venerdì 14 gennaio 2011

La riqualificazione di Palazzo delle Albere


Dal 1° gennaio 2011 Palazzo delle Albere chiude temporaneamente e si rinnova. Il Mart continuerà però ad essere presente a Trento durante i restauri: le sale di Torre Vanga, nel centro di Trento, ospiteranno un ricco programma espositivo

Dal 1° gennaio 2011 Palazzo delle Albere chiude temporaneamente e si rinnova.
Una serie di adeguamenti agli standard internazionali renderanno le sede di Trento del Mart più accessibile, più bella e più integrata all'offerta culturale della città.
L’obiettivo concordato tra Mart e Provincia autonoma di Trento, è quello di terminare i lavori nel 2012, in concomitanza con l’apertura del nuovo Muse, il Museo della Scienza.
Il Mart continuerà però ad essere presente a Trento durante i restauri. Grazie ad un accordo sottoscritto tra Provincia autonoma di Trento, Assessorato alla cultura, Mart e Sovrintendenza per i Beni Artistici e Storici, le sale di Torre Vanga, nel centro di Trento, ospiteranno un ricco programma espositivo.
L’edificio di Torre Vanga, recentemente restaurata, è stato individuato come luogo ideale per ospitare mostre realizzate a partire dalle Collezioni del Mart, e incentrate sull’arte trentina a cavallo tra Otto e Novecento e sulle sue numerose ramificazioni europee e internazionali. Un programma che si ricollega a quello portato avanti negli ultimi anni a Palazzo delle Albere, e che sarà sviluppato congiuntamente dal Mart e dalla Sovrintendenza per i Beni Artistici e Storici.
In particolare, il Mart lavorerà a un percorso di approfondimento sui maestri trentini che hanno le proprie radici nell’Ottocento, come Umberto Moggioli, Gino Pancheri, Bartolomeo Bezzi, Andrea Malfatti e Benvenuto Disertori.


Mart Trento
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Via R. da Sanseverino, 45
38100 Trento
call center 800 – 397760 (numero verde)

Torre Vanga
Via Torre Vanga
38100 Trento

Nessun commento:

Posta un commento