mercoledì 17 ottobre 2012

La casa editrice Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) vuole celebrare l'anniversario dei 150 anni della sua fondazione e la sua vocazione all'immagine con un concorso rivolto a illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri. 

A partire da dieci copertine che hanno contribuito al successo e al riconoscimento della nuova Salani, un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol, Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitellisceglierà le 10 migliori nuove proposte, una per titolo, ripensate e reinterpretate sia dal punto di vista grafico che di illustrazione, e realizzate con qualsiasi tecnica. 

I lavori verranno presentati ed esposti durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25-28 marzo 2013); la Fiera inoltre  dedicherà un approfondimento a questa iniziativa nello spazio solitamente riservato all'illustrazione.   

La riflessione sulla grafica editoriale proseguirà al Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013), con il coinvolgimento di grandi esperti del panorama italiano e internazionale.

All'evento verrà data ampia visibilità attraverso tutti gli strumenti di comunicazione cartacea e via web  a disposizione della casa editrice Salani. 

Le dieci copertine sono:


J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale.jpg

Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare  

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.jpg

Astrid Lindgren, Pippi CalzelunghePippi Calzelunghe.jpg

Roald Dahl, MatildeMatilde.jpg 

Daniel Pennac, L'occhio del lupoL'occhio del lupo.jpg

David Almond, SkelligSkellig.jpg

Jean Giono, L'uomo che piantava gli alberiL'uomo che piantava gli alberi.jpg

Ernst Gombrich, Breve storia del mondoBreve storia del mondo.jpg

La Nuova Bibbia Salani, raccontata da Silvia Giacomoni

La nuova bibbia salani.jpg 

Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, Chi me l'ha fatta in testa?Chi mel'ha fatta in testa006.jpg


.



La scadenza del concorso è il 31 gennaio 2013.


Modalità di partecipazione
Sono invitati a partecipare illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri

Come partecipare
Inviare entro il 31 gennaio 2013 una sola immagine a colori realizzata con qualsiasi tecnica alla casella di postacopertinesalani@salani.it  specificando nome, cognome e indirizzo. L'oggetto della mail dovrà contenere il titolo del libro di cui si propone la nuova copertina. Il file allegato dovrà essere rigorosamente .jpg a 300 dpi in quadricromia. Il formato della copertina dovrà essere di  13,7 x 20,5 cm, tranne nel caso dell'illustrato Chi me l'ha fatta in testa? con sviluppo orizzontale 30 x 21 cm.

Non inviare tavole o elaborati alla casa editrice, non verranno presi in considerazione né restituiti.

La giuria sceglierà la migliore immagine per ciascun  titolo e le 10 copertine  verranno esposte durante la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dal 25 al 28 marzo 2013. 

Nessun commento:

Posta un commento