giovedì 4 aprile 2013




 Presentazione rivista “5 perché”




 Udine, 2 aprile 2013


Mercoledì 10 aprile alle 17.00 presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica “V. Joppi” l’illustratrice Sarolta Szulyovszky presenterà ad insegnanti ed educatori la rivista “5 perché, una recente iniziativa editoriale per i bambini dai 5 agli 11 anni dedicata alla conoscenza delle culture del mondo.



"IL ROSPO IN CIELO"
illustrazione di Paolo Romani
illustrazione per la rivista multiculturale per la scuola primaria 5perchè 
acrilico e matite colorate su cartoncino


5perché, “Perché farsi domande è importante, fare amicizie è emozionante, conoscere il mondo e le altre culture è un’avventura, leggere insieme è un gioco…” è il nucleo programmatico di questa rivista trimestrale, in cui ogni numero racconta due comunità di immigrati presenti in Italia, un “piccolo libro” quadrato di 52 pagine coloratissime che si lascia sfogliare facilmente e può essere portato nello zainetto.
La pubblicazione è destinata soprattutto agli alunni delle scuole primarie, ma può essere utile anche agli insegnanti, ai mediatori culturali, ai bibliotecari.
All’interno di 5XK sono molte le narrazioni sotto forma di filastrocche, poesie, proverbi, leggende, racconti, fumetti e piccoli giochi. Peculiarità principale è la fiaba (inserto staccabile) in almeno due lingue, illustrata da numerosi giovani professionisti, tra cui la stessa Sarolta Szulyovszky, che frequentano i corsi della famosa Scuola Internazionale  dell’Illustrazione di Sàrmede (TV) e da altri artisti di livello internazionale.

5perché si pubblica oggi sotto l’auspicio del “Centro per il Libro e la lettura” (CEPELL) del Ministero dei Beni culturali e ambientali. Partecipa continuamente a kermesse del Libro nazionali e internazionali (ultime in ordine di tempo Francoforte nello stand dell’AIE-associazione italiana editori e Più Libri e più liberi di Roma) e i suoi autori e illustratori tengono presentazioni e laboratori su tutto il territorio nazionale. È presente tra gli scaffali della Biblioteque National de France, e molte sono le biblioteche e le scuole che ne sono abbonate. 5perché (5xk) è anche interattivamente on-line mediante il sito web www.5xk.it e una pagina Facebook.

 La partecipazione è libera e gratuita.
In concomitanza con la presentazione della rivista, i bambini saranno intrattenuti nell’ Ora delle Storie.

 Per informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi 
tel. 0432271585 – sito Internet: www.sbhu.it/udine

IL DIRETTORE
                                                                                                    (dott. Romano Vecchiet)

Nessun commento:

Posta un commento